domenica 9 febbraio 2014

DIY Heart Piñata

San Valentino si avvicina, e dopo la cura per le labbra, ora è venuto il momento di pensare ai regali.
Premessa: non sono un'amante di San Valentino, e anche se sono fidanzata non ho mai fatto grandi festeggiamenti, però da brava amante del fai-da-te mi sono cimentata a fare una cosa che ho sempre visto nei film e ho sempre voluto fare: una Piñata. E giustamente l'ho fatta a forma di cuore. 




Cos'è una piñata? è una struttura di cartone tutta colorata e decorata che va appesa e "spaccata" con un bastone, di solito contiene caramelle e coriandoli. 
Per fare questa a forma di cuore, ci ho messo circa due giorni.

Allora, ecco cosa vi serve:


1. Palloncino a forma di cuore.
2. Vinavil (o colla del genere).
3. Vecchi giornali.
4. Pennello.
5. Scotch (anche scotch carta).
6. Cartoncini rossi, o carta rossa, un'alternativa migliore è la carta pesta.
7. Forbici. 


Preparate una "postazione" su cui lavorare. E gonfiate il palloncino.


Preparate una miscela di colla e acqua, diluite molto la colla. Tagliate o strappate pezzi di giornale. Spennellate la colla diluita sul palloncino e appiccicate i pezzi di giornale, ricoprendo bene tutta la superficie.


Io ho fatto tre strati di colla e giornali, tra uno strato e l'altro fate asciugare un po' la colla, perchè altrimenti i giornali scivoleranno e sarà più difficile applicare altri strati.
Quando poi sarà tutto completamente asciutto (lasciate asciugare almeno una notte intera vicino,ma non troppo, al calorifero), potete bucare i palloncino.


Ora dovete riempire la piñata con quello che volete voi, aiutatevi con la forbice o un taglierino a fare un buco abbastanza grande. Quando avete messo dentro tutto, chiudete con dello scotch carta.

Io ho messo dentro la mia piñata uno spiedino di caramelle e tanti cuoricini, fatti con lo stampino che vedete nella foto (lo potete trovare da Tiger).


Ora prendete i cartoncini rossi (o la cartapesta) e tagliate delle strisce di circa 4-5 cm, senza misurarle, andate ad occhio. Piegate ogni striscia su se stessa e tagliate tutte quelle frangettine, io le ho piegate fin quando erano "lunghe" circa 3 cm, così sarà molto più veloce fare tutte quelle frangettine. 
Poi con lo scotch carta attaccate tutte le striscioline partendo dal basso. 


Questo è il risultato finito, con un bigliettino personalizzato per un super fan di Star Wars.
Io non ho messo la cordicella per appenderlo, perchè mi sono dimenticata (eheh).

Un alternativa, se non volete usare il palloncino, potete prendere una scatolina a forma di cuore oppure farvi un cuore di cartone come questo, molto più facile e più veloce.

Buon lavoro ;) 




Nessun commento:

Posta un commento